Skip to content

AUTO IN VENDITA

Triumph TR2 ASI-FIVA

Caratteristiche

Anno 1954

Benzina – 1991 cc

90 CV

ASI – FIVA

La TR2 è stata progettata per competere con le vetture sport e per sostituire la poco potente Triumph Roadster che era diventata ormai obsoleta. Per questi motivi John Black, presidente del gruppo proprietario della Triumph, decise di far iniziare la progettazione di un nuovo prototipo con motore 2.0 litri che venne presentato nel 1952 al salone dell’auto di Londra.
Solo un anno dopo fu pronta l’evoluzione del prototipo, sviluppato dal pilota Richardson, denominata TR2. La nuova vettura possedeva delle dimensioni maggiori, ed era dotata di una rinnovata meccanica. Il lungo lavoro di affinamento di Richardson e la linea riuscita fecero sì che al debutto (1953) la nuova roadster venne accolta con entusiasmo, soprattutto in America. Le prime TR2 erano caratterizzate dalla cosiddetta bocca stretta e porta lunga (small mouth, long door), cioè dalla piccola mascherina incassata e dalle portiere che si estendevano fino alla parte inferiore del brancardo. Successivamente dopo le prime 1000 unità prodotte venne introdotto il modello cosiddetto small mouth, short door, cioè sempre con la stessa piccola mascherina incassata, ma con le portiere più corte. Nel 1955 la TR2 fu sostituita dalla successiva TR3.

Questo esemplare è stato sottoposto ad un minuzioso e preciso restauro totale da un massimo esperto Triumph nazionale, completamente documentato con book fotografico. Si presenta nel suo originale bianco “ old english white“ con interni in similpelle rosso.
Completa di soft top e tonneau cover.
Meccanicamente molto in ordine ed affidabile , con storia documentata e conosciuta da quando venne consegnata al primo proprietario nel 1954, l’ambasciatore degli Stati Uniti d’America a Roma; negli anni settanta andò in Friuli per una decina di anni e rientrare a fine anno 70 nelle mani del proprietario emiliano che la ha custodita fino ai giorni nostri curandone dettagli e restauro. Autovettura documentatissima, conosciuta ed apprezzata nel “mondo Triumph”, pronta per ogni più importante evento. Omologazione ASI Targa Oro e FIVA con classificazione A3 internazionale.
Eleggibile 1000 Miglia, dove per altro ha già partecipato a più edizioni.

Prezzo: 67.500 €

DESIDERI MAGGIORI INFORMAZIONI?

lasciaci i tuoi riferimenti, ti ricontatteremo noi

Apri Chat
Hai bisogno di aiuto?
Sei interessato alla vettura? Contattaci!