E’ iniziato il conto alla rovescia per il Gran Premio Nuvolari 2023, la prestigiosa gara internazionale di regolarità dedicata alle auto d’epoca che si appresta a incantare Mantova dal 14 al 17 settembre. Quattro giorni ricchi di emozioni riuniranno gli appassionati e le loro affascinanti vetture d’epoca, omaggiando il leggendario pilota Tazio Nuvolari, un’icona senza tempo che ha ispirato pagine indelebili nella storia dell’automobilismo del XX secolo.
Un percorso di oltre 1.130 km che attraverserà le meravigliose regioni centro-settentrionali d’Italia, con i loro panorami suggestivi che faranno da cornice a questa straordinaria avventura. Il percorso attraverserà la Lombardia, l’Emilia-Romagna, le Marche, la Toscana e l’Umbria.
Come da consolidata tradizione trentennale del Gran Premio Nuvolari, il numero 1 verrà simbolicamente riservato al più grande pilota di tutti i tempi, il mitico Tazio Nuvolari. Successivamente, una rappresentanza di moderne Gran Turismo (GT) e ben 275 auto storiche provenienti dai numerosi paesi e rappresentanti di tutti i continenti, oltre a 49 case automobilistiche in gara, dalle italiane Alfa Romeo, Maserati, Lancia, Ferrari e Fiat, alle inglesi Jaguar, Aston Martin, Bentley e Triumph, dalle tedesche Mercedes, BMW e Porsche alle prestigiose firme francesi di Ettore Bugatti. Quest’anno vedremo più di 100 vetture anteguerra, fabbricate tra il 1932 e il 1939, partecipare all’evento.
Quest’anno, per la prima volta, le verifiche sportive pre-gara del 14 settembre si terranno presso il Palazzo della Ragione in Piazza delle Erbe, mentre quelle tecniche avverranno in Piazza Sordello. In serata, si svolgerà il prologo notturno attraverso le strade di Mantova, lungo un percorso di circa 14 km. Sarà un caloroso saluto della città per i partecipanti provenienti da tutto il mondo.
Il 15 settembre, venerdì, le vetture partecipanti partiranno dal cuore della città di Tazio, la storica Piazza Sordello. Attraverseranno le strade della Pianura Padana fino ad arrivare all’Autodromo di Modena, dove si terrà una pausa pranzo presso l’antica Acetaia Leonardi. Il percorso continuerà poi sulle colline emiliano-romagnole verso il Mare Adriatico, con l’arrivo a Cesenatico. La prima tappa si concluderà presso la suggestiva location del Grand Hotel da Vinci, seguita da una notte a Rimini.
Sabato 16 settembre sarà la seconda tappa, con un percorso nuovo da Rimini verso le Marche, l’Umbria e la Toscana. Prima della sosta a Borgo Scopeto, tra i cipressi della collina senese, sono previsti passaggi da Piazza Duomo di Arezzo e da Piazza del Campo a Siena. Nel pomeriggio, gli equipaggi percorreranno le strade del Chianti, seguite dalle prove di Pieve Santo Stefano e dal passo di Viamaggio. La Repubblica di San Marino accoglierà la manifestazione con l’ultimo gruppo di prove cronometrate della giornata e il controllo a timbro in Piazza della Libertà, sulla sommità del Monte Titano. L’arrivo della seconda tappa è previsto a Rimini, sulla passerella di Piazza Tre Martiri. La giornata si concluderà con il tradizionale Gala Dinner in onore di Tazio Nuvolari, nella meravigliosa cornice Felliniana del Grand Hotel di Rimini.
Domenica 17 settembre, gli equipaggi torneranno verso Mantova. Il percorso riserverà loro le ultime sfide, decisive per decretare il vincitore finale. Partendo da Rimini, i gentleman driver si confronteranno con le temutissime prove cronometrate di Meldola, passando poi da Faenza, dove saranno ospiti della Scuderia di Formula 1 Alpha Tauri, e in pista a Imola, all’interno del celebre Autodromo di Formula 1 Enzo e Dino Ferrari. L’arena di Piazza Ariostea sarà lo splendido scenario che Ferrara riserverà ai concorrenti. Successivamente, seguirà il rientro in terra mantovana, attraverso i controlli a timbro di Conselice, Argenta, Poggio Rusco e Revere, con l’arrivo finale a Mantova, dopo aver percorso 1.130 km tra le mura di Piazza Sordello.